Studio Tondo – dottori commercialisti in Lecce
La Giunta Regionale pugliese, ieri 21 aprile, ha riconosciuto 7 nuovi “distretti produttivi del cibo” nell’ambito agroalimentare con l’obiettivo, tra gli altri, di promuovere lo sviluppo locale sostenibile.
I distretti produttivi sono previsti dalla Legge Regionale n.23/2007.
Lo scopo dei distretti è quello di fornire gli strumenti per la creazione di reti di imprese in grado di accelerare le dinamiche di sviluppo economico all’interno di una specifica area geografica.
In dettaglio:
1) distretto del grano duro – 90 aziende del territorio di Altamura;
2) distretto del cibo Alta Murgia – 80 diversi soggetti dell’area Parco Nazionale dell’Alta Murgia;
3) distretto del Cibo dell’Area Metropolitana, promosso dalla Città Metropolitana di Bari;
4) distretto Biologico delle Lame, promosso dai Comuni di Ruvo di Puglia e di Bitonto;
5) distretto Bioslow delle Puglie – l’ambito geografico di riferimento di questo distretto è esteso a tutta la regione, fino a registrare l’adesione di aziende operanti anche in altre regioni limitrofe;
6) distretto Agroecologico delle Murge e del Bradano – ambito geografico il bacino idrografico delle Murge e della Valle del Bradano;
7) distretto del Cibo Sud Est Barese – comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a Mare e Rutigliano.
I distretti che hanno ottenuto questo primo riconoscimento dovranno predisporre e presentare alla Regione Puglia un dettagliato “Programma di Sviluppo del Distretto” e successivamente la Giunta regionale, valutati i Programmi di Sviluppo presentati, procederà con la definitiva approvazione dei Distretti Produttivi del Cibo che potranno accedere anche a specifiche misure finanziarie destinate dalla Regione a queste realtà.
Nonostante le enormi difficoltà del momento, in Puglia già si pensa concretamente alla ripresa economica con piani di sviluppo mirati nel settore primario della produzione agricola e dell’agroalimentare in generale.
Dr. Pierdamiano Tondo – Commercialista in Lecce
Fonte: Press Regione Puglia del 21 aprile 2020
Scrivi un commento